Coronavirus, fascia arancione per la maggioranza delle Regioni italiane!

Coronavirus, fascia arancione per la maggioranza delle Regioni italiane

Secondo le previsioni sul monitoraggio in arrivo, solo Campania, Valle d’Aosta e Puglia rimangono nella fascia di rischio più alta, la zona rossa. Tutte le altre Regioni, come spiega il sito del Corriere della Sera, passano alla zona arancione, in cui riaprono negozi, parrucchieri, centri estetici e gli spostamenti sono liberi all’interno del Comune. Attualmente sono in zona rossa Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta. Ma le chiusure delle ultime settimane hanno funzionato e per la maggior parte delle Regioni potrebbe arrivare l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che entrerà in vigore lunedì 12 aprile.

Il Piemonte spera!

Tornano in arancione la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, forse anche Piemonte e Toscana, ma dipenderà dalla situazione delle strutture sanitarie. «I dati settimanali confermano un progressivo miglioramento in Piemonte. Il valore Rt è sceso a 0,9. Si riduce il numero di nuovi casi segnalati e anche il numero di focolai attivi o nuovi. Il nostro report deve essere validato dalla cabina di regia, ma in base a questi parametri siamo fiduciosi che il Piemonte possa ritornare arancione già dalla prossima settimana», dichiara il governatore Alberto Cirio.

Intanto il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha annunciato «di aver chiesto alla cabina di regia di passare in arancione», mentre quello dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dice: «Non escludo che si possa essere arancioni dalla prossima settimana. I numeri sono confortanti in queste ultime settimane. Oggi l’indice Rt in regione è attorno allo 0,80. Vuol dire che chiusure e restrizioni stanno contando, come sempre sono le uniche che funzionano».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore