Coronavirus e bollo auto non pagato, le ultime novità!

novita-bollo-auto-min

Coloro che nel corso dell’anno corrente hanno il bollo auto non pagato, possono beneficiare di sospensioni e di proroghe che sono strettamente legate all’attuale situazione di emergenza sanitaria nel nostro Paese. Molte  Regioni, infatti, hanno congelato i pagamenti della tassa automobilistica. Al momento, secondo quanto riferito dai siti notizieora.it e trend-online.com, sono dieci le Regioni italiane che hanno sospeso il pagamento del bollo auto 2020.

Nel dettaglio, le Regioni che hanno congelato il pagamento sono Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Campania. Dal canto suo, il Governo non ha inserito alcuna disposizione sulla tassa automobilistica nel decreto Cura Italia. In effetti sono le singole Regioni ad avere la competenza per intervenire in merito, con apposite delibere.

Il differimento Regione per Regione

Nel merito, nella maggior parte dei casi il pagamento del bollo auto è stato sospeso fino al 30 giugno 2020, ma il differimento potrebbe essere con data diversa nella propria Regione di residenza, motivo per il quale è meglio consultare sempre le rispettive delibere di giunta. Ad esempio, nella Regione Marche si punta a prorogare il pagamento del bollo auto fino alla data del 31 luglio. Molte Regioni poi, oltre al bollo auto, hanno sospeso anche i pagamenti di altre tasse locali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore