Coronavirus, domenica prossima nuovo cambio di colore!

coronavirus1-min

I dati sull’incidenza dei contagi da Covid-19 nelle varie regioni italiane sono pronti. L’effettiva valutazione sarà fatta non prima di venerdì 29 gennaio. Tuttavia, stando ai diversi scenari elaborati, ci sono diverse regioni che aspirano alla zona bianca. In effetti il Governo, nell’ultimo Dpcm, aveva introdotto la possibilità di una quarta classificazione dopo la zona gialla, arancione e rossa ma nessun territorio del nostro Paese ne aveva le caratteristiche.

Ricordiamo che da domenica scorsa ci sono quattordici Regioni nella zona arancione: Calabria, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. A queste si sono aggiunte la Sardegna e la Lombardia, riclassificata dopo essere stata per una settimana in zona rossa. Gialle Campania, Basilicata, Molise e Toscana, più la Provincia autonoma di Trento.

Liguria e Veneto candidate alla zona gialla!

Tuttavia domenica prossima, 30 gennaio, potrebbero cambiare diverse classificazioni. Ad esempio la Liguria, con Rt medio sotto 1 e rischio complessivo basso, è tra le maggiori candidate a passare in zona gialla. Stessa cosa per il Veneto, che ha registrato nell’ultimo monitoraggio un Rt in forte calo, con un valore medio di 0,81 e un’incidenza di contagi calata a 201 ogni centomila abitanti, rispetto ai 365 della settimana precedente e ai 454 di quella precedente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore