Coronavirus, ultime novità sul decreto di aprile: il “bonus figli”!

bonetti-min

I tre punti sui quali saranno focalizzate gran parte delle novità che il Governo ha intenzione di inserire nel decreto di aprile sono famiglia, fisco e abitazioni. L’obiettivo è quello di aiutare famiglie e imprese strette dall’emergenza coronavirus con un decreto che, secondo Conte, sarà varato entro Pasqua. Si tratta di una serie di aiuti che spazieranno dalle sospensioni di molti adempimenti fiscali, fino a un assegno straordinario per tutte le famiglie che hanno figli minori di quattordici anni.

Oltre a ciò, si parla di un allargamento del «bonus affitti», della riapertura di certi cantieri strategici e di un piccolo reddito straordinario per i lavoratori in nero. Vediamo ora nel dettaglio, come riportata del sito del Corriere della Sera, l’ipotesi del «bonus figli». In effetti nel prossimo decreto di aprile potrebbe trovare spazio un aiuto per chi ha figli minori.

La proposta della ministra Bonetti

Quello che propone la ministra per le Pari opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti è «un assegno straordinario per tutti i figli». Questo ha spiegato durante un’intervista alla radio. Sarebbe un’estensione dell’assegno di natalità introdotto nella Legge di Bilancio per i nuovi nati nel 2020 a tutti i minori di quattordici anni. Secondo la ministra Bonetti l’assegno dev’essere calibrato secondo il reddito Isee: 160 euro al mese per ogni figlio per redditi fino a 7.000 euro; 120 euro al mese per ogni figlio per redditi compresi tra i 7 e i 40 mila; 80 euro per i redditi superiori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore