Coronavirus, dal 7 gennaio cambiano le zone di rischio!

coronavirus1-min

Venerdì 8 gennaio ci sarà il rapporto dell’Iss e del ministero della Salute che, sulla base del cambio di parametri come l’indice di contagio Rt, potrebbe portare alcune regioni in zona arancione o magari in zona rossa. Vediamo insieme il calendario delle restrizioni valide al momento dal 7 al 15 gennaio.

Come spiega il sito today.it, il 7 e l’8 gennaio ci sarà la zona “gialla rafforzata” in tutta Italia: spostamenti liberi ma soltanto nei confini della propria regione, la mascherina e il distanziamento rimangono obbligatori. Bar e ristoranti saranno aperti fino alle 18. Dopo quell’orario si potranno solo acquistare cibo e bevande da asporto – con il divieto di consumarli nelle adiacenze del locale – oppure chiedere la consegna a domicilio.

Zona arancione!

Aperti anche negozi e centri commerciali. Gli spostamenti saranno liberi fino alle 22, quando entrerà in vigore il cosiddetto coprifuoco, fino alle 5 del mattino. il 9 e il 10 gennaio tutta Italia sarà in zona arancione: gli spostamenti sono permessi dalle 5 alle 22 ma con autocertificazione; sarà vietato uscire dal proprio comune. Bar e ristoranti sono chiusi tutto il giorno, aperti invece i negozi, i parrucchieri e i centri estetici.

Riapertura delle scuole!

Dall’11 al 15 gennaio in teoria tornerà la zona gialla rafforzata ma per quella data – in cui è prevista anche la riapertura delle scuole superiori al 50% in tutta Italia – alcune regioni si troveranno in zona arancione e quindi in quei territori saranno in vigore le restrizioni del 9 e del 10 gennaio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore