Coronavirus, da lunedì 19 aprile la Campania in arancione

Weekend di Pasqua, tutta l’Italia è in zona rossa: le regole!

Dopo il monitoraggio ISS di ieri, venerdì 16 aprile, è stato reso noto in quale fascia di rischio verranno collocate le Regioni italiane. Allo stato attuale, in zona rossa, ci sono Campania, Sardegna, Valle d’Aosta e Puglia. Tra queste, solo la Campania passerà in zona arancione. Tutte le altre regioni restano arancioni.

Come riporta il sito tg24.sky.it, ci sono oltre a ciò certe aree che aspirano alla zona gialla a breve: Lazio, Umbria, Veneto, Basilicata, Abruzzo, Molise e Alto Adige. Tuttavia potranno esserci zone gialle rafforzate solo dal 26 aprile. La Lombardia, per esempio, passata in zona arancione da una settimana, rimarrà in questa fascia di rischio. “Dai dati arrivati da Roma la Lombardia potrebbe essere considerata da oggi zona gialla”, ha dichiarato il governatore Attilio Fontana. “Esistono ancora dei limiti, quindi continuiamo ad essere arancioni, ma fortunatamente i nostri dati stanno molto migliorando per cui siamo praticamente, come numeri, in zona gialla“.

Gli esempi di Campania e Puglia!

La Campania, dal canto suo, in base ai dati più recenti, passerà in zona arancione dal 19 aprile. Per quanto riguarda, invece, la Puglia, “I dati in Puglia sono buoni, finalmente tiro un sospiro di sollievo. Aver imposto la zona rossa è stato produttivo, in questo momento abbiamo un Rt inferiore a 1, abbiamo una incidenza sotto 250 ogni 100mila, il picco è passato”, ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione, Pierluigi Lopalco. Tuttavia il miglioramento non si è rivelato sufficiente: la Puglia resta zona rossa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore