Coronavirus, Conte annuncia che l’allentamento delle restrizioni sarà molto graduale!

giuseppe-conte-min

La fermata pressoché totale delle attività produttive non essenziali nel nostro Paese “è una misura molto dura economicamente” che perciò non potrà durare a lungo. È quanto dichiara il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un’intervista al quotidiano spagnolo ‘El Pais’, riportata dal sito fanpage.it. Tuttavia il capo del Governo non dice quali sono i tempi del ritorno alla normalità: si limita ad accennare che l’isolamento “non può essere prolungato troppo a lungo“.

Le misure restrittive attualmente in corso scadono il 3 aprile prossimo venturo, ma i ministri Boccia e Speranza hanno già annunciato che si va verso un prolungamento di almeno due settimane, quindi fino a dopo Pasqua. Il Primo Ministro spiega che “per le scuole e le università si può provare a introdurre modifiche. Anche per gli esami e le valutazioni di fine anno in modo da non far perdere agli studenti l’anno scolastico o l’esame universitario”.

Non si può ancora dire quando terminerà il blocco!

Conte afferma che, d’altra parte, “è prematuro” prevedere quando terminerà il blocco: “Quando il comitato scientifico afferma che la curva inizia a scendere, possiamo studiare le misure di rallentamento. Ma dovrà essere molto graduale. (…) In questo momento in Europa si gioca una partita storica. Non è una crisi economica che ha toccato alcuni Paesi meno virtuosi di altri. Qui non c’è una distinzione che ha a che fare con i sistemi finanziari. Questa è una crisi sanitaria che ha finito per esplodere in campo economico e sociale. È una sfida storica per l’intera Europa. E spero davvero, con un forte spirito europeo, che sappia affrontare questa situazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore