Coronavirus, con il nuovo Dpcm torna il modulo di autocertificazione!

coronavirus1-min

Mediante il nuovo Dpcm di novembre, le regioni italiane sono state suddivise in tre diverse categorie contrassegnate ciascuna da un colore, cui sono associati livelli di rischio e particolari divieti via via più stringenti, dal “giallo” all'”arancione” fino al “rosso”. Torna anche l’obbligo di utilizzare l’autocertificazione in determinate situazioni e in determinate aree del Paese.

Come spiega il sito notizie.virgilio.it, il modulo di autocertificazione va utilizzato in tutta Italia, indipendentemente dalla fascia assegnata alla propria regione, per spostarsi dopo il “coprifuoco” fissato in tutta Italia a partire dalle ore 22. Questa misura prende il via da oggi 6 novembre. Lo stesso modulo di autocertificazione serve, sempre a partire dal 6 novembre, per entrare e uscire dalle regioni in “zona rossa”, per “comprovate esigenze lavorative“, “motivi di salute” o “altri motivi ammessi dalle vigenti normative“.

Il modulo!

All’interno del modulo, nel caso in cui lo spostamento sia legato a un’urgenza, non è necessario indicare il nominativo della persona da cui si sta andando, per motivi di privacy. Il documento deve essere consegnato al momento di un eventuale controllo. Il modulo dell’autocertificazione da utilizzare in questa fase è quello emesso dal ministero dell’Interno nel mese di ottobre, perché  un modello nuovo non è ancora disponibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore