Decreto Salva Economia: entro la serata di oggi in arrivo il decreto economico per l’emergenza!

coronavirus__decreto-min

È pronto il decretone coronavirus, la manovra da quindici, venti miliardi che il governo si appresta ad approvare tra oggi e domenica. Nelle bozze più recenti il decreto è aumentato di volume, e certi punti sono ancora da chiarire. Ecco le novità della manovra. Per rimediare alla carenza di liquidità di famiglie e imprese per mutui e prestiti si prevede lo stanziamento 3,8 miliardi.

Sarà potenziato con un miliardo il fondo di garanzia Pmi e lo stesso sarà fatto con la garanzia statale sulla moratoria dei prestiti e dei mutui. È prevista la riduzione delle bollette per tutto il 2020, da attuare attraverso un intervento sugli oneri di sistema. Intanto sono confermati gli interventi che vanno dalla Cassa integrazione in deroga per tutti, inclusi i soci di cooperative, i dipendenti di fondazioni nel settore dei pubblici servizi e del terzo settore.

Proroga per la revisione dell’auto e per le sedute di laurea!

Si sta anche considerando se sia il caso di allargare il sussidio di disoccupazione per coprire gli stagionali del turismo, della pesca e i lavoratori dello spettacolo, che non hanno diritto alla Cig in deroga. Si pensa anche ai congedi specialì per i genitori con i figli a casa da scuola. Sono concessi inoltre tre mesi in più per fare la revisione auto. Si propone anche di prorogare fino al 31 agosto la validità dei documenti di identità. Proroga anche per le sedute di laurea: l’ultima sessione del 2019 slitterà a giugno 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore