Coronavirus, approvata la quarta dose

vaccino-covid-19-min

È stata data in Italia via libera alla quarta dose di vaccino anti coronavirus. Lo hanno deciso il Ministero della Salute, Aifa, Iss e CSS, dopo il pronunciamento di Ema ed Ecdc sulla seconda dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 (secondo booster), e la riunione della Cts di Aifa. Come spiega il sito Quotidiano.net, una nota congiunta contiene le indicazioni sulla somministrazione. Innanzitutto i destinatari, poi i tempi e con quali vaccini.

Nella nota si ribadisce “la priorità di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo, e per i quali la stessa è già stata raccomandata e di promuovere, richiamandone l’assoluta importanza, la somministrazione della quarta dose vaccinale in tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido. Si ricorda che per quest’ultima categoria la somministrazione della quarta dose deve essere considerata equivalente a una dose di richiamo, consistendo il ciclo di vaccinazione primaria di tre dosi”.

I destinatari!

Il richiamo è previsto per le persone che abbiano compiuto o superato gli ottanta anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni. Il secondo booster era già previsto per i cosiddetti pazienti ‘fragili’ con immunodepressione. A fine febbraio infatti la Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia del farmaco ha autorizzato la quarta dose ai soggetti gravemente immunodepressi, da ricevere non prima di quattro mesi dopo l’ultima iniezione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore