Contravvenzioni, tutte le novità del Decreto Semplificazioni!

multe-min

Ci sono novità in arrivo per quanto riguarda le contravvenzioni. Il Decreto Semplificazioni infatti modifica il Codice della strada e, di conseguenza, anche le regole sulla circolazione. Come spiega il sito web dell’agenzia Adnkronos, che riprende quello di laleggepertutti.it., dall’autovelox fino ai tutor e alle ZTL, stanno per realizzarsi importanti cambiamenti in fatto di multe.

Abbiamo già accennato agli autovelox in un precedente articolo. Per quanto riguarda le biciclette, esse potranno andare contromano nelle strade a senso unico solo se ci sono corsie ciclabili sulla sinistra. Il sindaco potrà autorizzare i ciclisti ad andare contromano anche sulle strade urbane con limite di velocità fino a 30 km/h o in parti di ZTL.

Le ZTL e le telecamere!

A stabilire come dovranno essere posizionate le telecamere per le ZTL, continuano i siti sunnominati, “non sarà più il ministero dei Trasporti ma il Comune. Il che apre le porte purtroppo alla possibilità di usare segnaletica ingannevole e varchi piazzati in modo da punire anche chi si accorge di essere sulla strada sbagliata senza dargli una via di fuga”.

Più potere agli ausiliari!

Aumentano “i poteri degli ausiliari della sosta che potranno elevare le multe per divieto di sosta non più solo sulle strisce blu, come attualmente previsto. I dipendenti comunali e delle imprese municipalizzate potranno decidere la rimozione forzata dei veicoli parcheggiati davanti ai cassonetti dei rifiuti o in un punto in cui impediscono la pulizia delle strade, così come nelle corsie preferenziali”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore