Contratti di solidarietà: domande entro il 10 dicembre per gli sgravi contributivi

Contratti di solidarietà: domande entro il 10 dicembre per gli sgravi contributivi

Mancano pochi giorni per richiedere gli sgravi contributivi spettanti alle aziende che hanno stipulato contratti di solidarietà prima del 30 novembre 2018. Entro il 10 dicembre 2018, esclusivamente a mezzo PEC (posta elettronica certificata) si potrà presentare domanda di decontribuzione, Scopriamo insieme cos’è e come  funziona il contratto di solidarietà e come presentare la domanda.

Il contratto di solidarietà, ha lo scopo di salvaguardare l’occupazione ed evitare, in tutto o in parte, la riduzione o la dichiarazione di esuberanza del personale. A tal fine, i datori di lavoro ed i sindacati maggiormente rappresentativi sul piano nazionale possono stipulare contratti di solidarietà interni, o “difensivi”, aventi ad oggetto una diminuzione dell’orario di lavoro.

Come funziona il contratto di solidarietà

Per accedere all’ammortizzatore sociale è necessaria la stipula di un contratto collettivo aziendale tra l’impresa
e le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o con le loro rappresentanze sindacali aziendali/unitarie (RSA o RSU). Le parti hanno l’obbligo di individuare e quantificare l’esubero di personale nel contratto. La riduzione media dell’orario di lavoro non può essere superiore al 60% dell’orario giornaliero, settimanale o mensile dei lavoratori interessati dal contratto di solidarietà.

Oltre a questo limite, vi è anche un tetto individuale da rispettarsi in via congiunta con il limite collettivo. Esso consiste nell’impossibilità per l’azienda di attribuire ad ogni singolo lavoratore una riduzione di orario superiore al 70% rispetto alle ore lavorabili, nell’arco dell’intero periodo per il quale il contratto di solidarietà è stipulato.

Contratti di solidarietà: come fare domande entro il 10 dicembre per gli sgravi contributivi

Il Decreto Interministeriale n. 2 del 27 settembre 2017 del MLPS, di concerto con il MEF stabilisce i requisiti, le modalità e i termini perentori di presentazione delle istanze per l’accesso alla decontribuzione della solidarietà. Con riferimento all’anno 2018, destinatarie della riduzione contributiva sono le imprese che al 30 novembre di quest’anno abbiano stipulato un contratto di solidarietà  e quelle che abbiano avuto un contratto di solidarietà in corso nel secondo semestre del 2017.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore