Conte sta preparando il nuovo Dpcm!

giuseppe-conte-min

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte afferma chiaramente che “Stiamo agendo con senso di responsabilità e misure trasparenti”. Il Premier, come riporta il sito strettoweb.com, è tornato a parlare agli italiani per dare degli ultimi aggiornamenti relativi al Coronavirus e per fare il punto sul nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 3 dicembre.

Conte ha parlato di cosa sarà permesso per il Natale e il Capodanno nel nostro Paese, degli aiuti alle categorie colpite dalla pandemia e di tutte le ultime novità. Di seguito riportiamo alcuni dei passaggi più importanti dell’intervista andata in onda su La7 nella trasmissione Otto e Mezzo condotta da Lilli Gruber.

Verso la fine delle zone rosse!

Il premier dice: “Non siamo arrivati impreparati alla seconda ondata. Anzi, ricordo che abbiamo riportato la curva sotto controllo nella prima ondata, in tempi relativamente brevi. Nella stagione estiva era impossibile, col senno di poi, fare valutazioni. (…) L’importante è avere un metodo, agire con trasparenza. Sullo spostamento tra Regioni a Natale, ci stiamo lavorando, ma se continuiamo così a fine mese non avremo più zone rosse”.

Misure ad hoc!

“Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc. Si rischia altrimenti di ripetere il Ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile. Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto, ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla neve è incontrollabile. E con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo. Non è possibile consentire vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore