Conte sostiene i poveri: 4,3 miliardi ai Comuni per l’emergenza alimentare e 400 milioni per i buoni spesa!

decreto-coronavirus-min

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella conferenza stampa di ieri sera 28 marzo, ha dato una risposta rapida e immediata a chi ne ha più bisogno, a partire da chi non riesce più a fare la spesa. «Lo Stato c’è, siamo consapevoli che tante persone soffrono» ha dichiarato il Premier, che ha poi aggiunto: «Con tutti i ministri e le nostre strutture abbiamo lavorato per varare un provvedimento di urgenza: coinvolgiamo i comuni e i sindaci».

Nella conferenza stampa Conte ha annunciato la firma di un Dpcm per dare la somma di 4,3 miliardi ai Comuni, anticipando le risorse dal fondo di solidarietà dei Comuni. «I sindaci – ha continuato il Presidente del Consiglio – potranno erogare già dalla prossima settimana i buoni spesa per i cittadini più bisognosi».

Buoni per chi non ha i soldi per fare la spesa!

Oltre a ciò, vengono aggiunti altri quattrocento milioni. «Con ordinanza delle protezione civile aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai comuni con il vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari». L’obiettivo è distribuire una tantum tra i 300 e i 400 euro. «Le risorse stanziate dal provvedimento – ha chiarito il presidente dell’Anci, Antonio Decaro – verranno distribuite in base alla popolazione e all’indice di povertà».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore