Conte e la manovra: viene confermata quota 100!

giuseppe-conte-min

ll presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha dato indicazioni sul modo di ricercare un difficile equilibrio all’interno dell’area di governo, in prospettiva della stesura del documento relativo alla manovra economico finanziaria per il prossimo anno. Il premier ha dichiarato: “Vogliamo conservare Quota 100, perché questo è l’indirizzo politico”. Questa presa di posizione di Giuseppe Conte ha fatto seguito a una giornata di discussioni tra i partiti che sostengono l’esecutivo, che ha portato al rinvio del Consiglio dei ministri decisivo sui conti pubblici programmato in un primo tempo per ieri sera.

Nuova soglia per i pagamenti in contanti!

All’ordine del giorno del Cdm a Palazzo Chigi c’è stato dunque solamente il Documento programmatico di bilancio che il governo doveva inviare all’Ue entro la mezzanotte. Rispetto al decreto fiscale legato alla Manovra, si è deliberato in favore della soglia nell’uso del contante per i pagamenti a mille euro, a fronte dei tremila che vigevano in precedenza.

Lotterie legate agli scontrini!

C’è poi un ampliamento delle “lotterie” per porre un argine all’evasione rispetto ai pagamenti cashless e le multe per i commercianti che non accettano il bancomat o non partecipano alle lotterie. Si prevede inoltre un contributo di 30 euro per montare sui seggiolini i dispositivi anti-abbandono per i bimbi. E ancora, al fondo Pmi vengono assegnati 700 milioni, mentre 300 milioni vanno a finanziare per il 2019 gli interventi per la sicurezza della rete ferroviaria nazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore