Consiglio europeo, approvato il Recovery Fund!

consiglio-d-europa-min

Ieri pomeriggio il Consiglio europeo ha approvato le misure decise dall’Eurogruppo che prevedono l’uso del Mes senza condizionalità; il finanziamento della cassa integrazione nei Paesi membri e il rafforzamento della Bei per sostenere le imprese. Ma soprattutto i ventisette capi di governo hanno dato mandato alla Commissione di mettere a punto un fondo per la ripresa, incentrato sul bilancio comunitario 2021-2027, che permetta il ricorso all’emissione di titoli comuni europei, senza però che si possano inquadrare come eurobond.

Conte non ha messo il veto sul Mes senza condizionalità e ora preme per avere il Recovery Fund entro l’estate. Restano distanti le posizioni tra chi, come Italia, Spagna e Francia, chiede trasferimenti a fondo perduto e chi, come Finlandia, Austria e Olanda, ritiene che le risorse debbano essere solo prestiti da restituire.

Merkel “avverte” l’Olanda!

Tutta una serie di aspetti del Recovery fund, dagli importi fino ai tempi e ai modi dei finanziamenti, restano incerti e verranno definiti nel prossimo mese, ma la Germania si è già detta pronta a un consistente aumento del suo contributo finanziario al bilancio europeo. La Merkel ha anche detto che bisogna “uniformare le politiche fiscali in Europa”. Si tratta di un monito implicito, ma preciso, all’Olanda, paradiso fiscale nell’Ue e strenua oppositrice anche del “Recovery fund”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore