Concorso straordinario abilitazione, la conferma della prova a crocette! Tutte le novità

concorso-scuola-1280x720-min

Per quanto riguarda la procedura straordinaria di abilitazione, il bando è sulla Gazzetta ufficiale e le domande possono essere presentate sul sito del Ministero fino al 3 luglio. L’aspirante docente deve appunto presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

Come spiega il sito orizzontescuola.it, a tale piattaforma si accede con le credenziali SPID, oppure con un’account valido per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine. La prova scritta della procedura straordinaria di abilitazione non sarà modificata come già previsto per il concorso straordinario per il ruolo, su cui sta intervenendo il Decreto Scuola già approvato in Senato e adesso in discussione alla Camera.

Confermata la prova scritta a crocette!

Infatti nel Decreto Scuola non sono previste modifiche alla prova scritta della procedura di abilitazione indetta con DD n. 497 del 21 aprile 2020. Ne consegue che, a tutt’oggi, risulta confermata la prova scritta a crocette. “La prova della procedura straordinaria per l’abilitazione nella scuola secondaria di I e II grado consiste in una prova scritta computer based composta da sessanta quesiti a risposta multipla della durata di sessanta minuti“.

Oggetto della prova “il programma di cui all’ Allegato A, in cui sono riportate le parti dei programmi relativi al concorso ordinario per titoli ed esami oggetto della prova scritta, come modificati ai sensi dell’articolo 1, commi 9 lettera d) e 10 del Decreto-Legge. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore