Concorso per 400 posti di Direttore al Ministero della Giustizia! Tutti i dettagli

Concorsi Pubblici: le nuove regole previste nel Decreto Cura Italia

È stato indetto un nuovo concorso per Direttori presso il Ministero della Giustizia: il bando è in arrivo entro agosto 2020. I posti a concorso sono 400. In effetti entro l’estate sarà bandita la procedura concorsuale per l’assunzione di 400 unità di personale nel ruolo di Direttore – Area III/F3 dell’amministrazione giudiziaria. La selezione pubblica rientra nei nuovi concorsi Ministero della Giustizia previsti dal decreto Rilancio.

Desumiamo dal sito ticonsiglio.com le informazioni sul concorso Ministero Giustizia per Direttori, che è rivolto a laureati in Giurisprudenza o detentori di un titolo equipollente. È prevista anche una prova orale su base distrettuale. Per partecipare al concorso bisogna avere almeno uno dei seguenti titoli: a. aver svolto almeno tre anni di servizio nell’amministrazione giudiziaria, senza demerito; b. aver svolto, per almeno un anno, le funzioni di magistrato onorario senza essere incorso in sanzioni disciplinari; c. essere stato iscritto all’albo professionale degli avvocati, per almeno due anni consecutivi, senza essere incorso in sanzioni disciplinari.

Ulteriori requisiti da detenere

d. aver svolto, per almeno cinque anni scolastici interi, attività di docente di materie giuridiche nella classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche (ex 19/A) presso scuole secondarie di II grado. In tale computo rientrano anche i periodi di docenza svolti in attività di supplenza annuale;  e. aver prestato servizio per almeno cinque anni nelle forze di polizia ad ordinamento civile o militare, nel ruolo degli ispettori, o nei ruoli superiori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore