Concorso per 3000 Operatori di Data Entry al Ministero della Giustizia

Concorso per 8171 posti di addetto all'ufficio per il processo: le novità sul concorso

Lo scorso primo aprile sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’assunzione di diplomati e laureati presso il Ministero della Giustizia. Dei 5410 posti disponibili, 3000 sono riservati a Operatori di Data Entry. Gli operatori Data Entry si occuperanno della digitalizzazione dei documenti presso gli uffici del Ministero della Giustizia.

In particolare, gli operatori di Data Entry avranno il compito, attraverso apparecchiature informatiche, di: digitare, inserire e gestire dati di diversa natura nei sistemi informatici dell’amministrazione mediante utilizzo di software specifici; inserire e registrare dati o codici; eseguire operazioni di calcolo e di elaborazione; preparare, modificare, riprodurre e trasmettere documenti, manoscritti, minute, documenti o processi verbali; redigere verbali; trascrivere le informazioni registrate in stenografia e sui mezzi di registrazione del suono.

La domanda va presentata esclusivamente online sul sito del Ministero Giustizia entro e non oltre il 28 aprile 2022. Ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di posta certificata (PEC) e delle credenziali SPID Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e di un qualsiasi diploma.

Le valutazioni!

Il concorso prevede una valutazione dei titoli e una prova scritta. I titoli prevedono la seguente valutazione: il diploma per un massimo di sei punti; la laurea per un massimo di sei punti. La prova scritta consiste in un test con quaranta quesiti a risposta multipla da svolgere in sessanta minuti sulle seguenti materie: elementi d’informatica; elementi di diritto pubblico (diritto amministrativo e diritto costituzionale); lingua inglese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore