Concorso Guardia di Finanza, bando in scadenza!

gdf-min

Si avvicina il termine per presentare la domanda per il concorso nella Guardia di Finanza. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 marzo. I candidati hanno di tempo fino al prossimo 3 aprile 2020 per presentare la loro domanda sul portale online, tramite posta certificata (PEC). Nel dettaglio, la selezione riguarda 930 allievi marescialli. Mentre i primi 860 sono destinati al contingente ordinario, i rimanenti 70 andranno al contingente di mare.

I requisiti per partecipare

Ecco i requisiti che servono. L’età è fra i 17 e i 26 anni. Il titolo di studio richiesto è il diploma. I candidati devono godere dei diritti civili e politici e non devono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti né dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né dalla carriera militare. Bisogna, infine, che i candidati non siano stati condannati, né abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione.

Le prove da superare

La prova preliminare consiste in un questionario a risposta multipla. C’è poi una prova scritta. Passati gli scritti, bisognerà superare una prova di efficienza fisica, per ottenere l’idoneità psico-fisica e attitudinale. Infine, i candidati affronteranno una prova orale di cultura generale. È invece facoltativa la prova di lingua straniera, consistente in uno scritto e un orale, e quella di abilità informatiche. Ai fini della compilazione della graduatoria, la commissione sommerà tutti i risultati delle prove ai titoli che ciascun candidato presenterà allegati alla sua domanda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore