Concorsi Pubblica Amministrazione: le nuove regole previste dal Decreto Cura Italia

Concorsi per 304 posti funzionario Miur. Le ultime news

Nel decreto Cura Italia è stata inserita una norma che consente di semplificare le procedure per accedere tramite concorso al pubblico impiego nella Pubblica Amministrazione. Ad annunciarlo è il Ministro della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone. L’intenzione è quello di evitare assembramenti. Sarà data importanza alla scrematura preliminare. Alle amministrazioni verrà quindi data la possibilità di introdurre dei requisiti specifici nel bando di concorso in modo da poter scremare le presenze ai test di accesso. Obiettivo è quello di avere meno partecipanti ai concorsi pubblici e svolgimenti più rapidi. Dopo lo stop ai concorsi pubblici fino al mese di maggio, le procedure riprenderanno in maniera più agevole.

Il post del ministro della Pa Fabiana Dadone per illustare le novità sui concorsi pubblici

Il ministro della Pa, Fabiana Dadone, lo ha annunciato in post sulla sua pagina Facebook: “Le singole amministrazioni avranno la facoltà di introdurre requisiti specifici per scremare le presenze ai test di accesso, rendendoli più rapidi. Le prove concorsuali sono al momento sospese per l’emergenza coronavirus, ma questo non significa che le procedure di preparazione dei bandi e delle stesse prove non debbano andare avanti. Anzi, bisogna farsi trovare subito pronti per la ripartenza, più rapidi, agili e snelli di prima. Abbiamo messo nel decreto Cura Italia una norma che consente di semplificare e accelerare l’ingresso di nuove forze nel pubblico impiego. La misura vale in via sperimentale fino al 31 dicembre di quest’anno, ma potrebbe rappresentare un buon viatico per ciò che faremo dopo”.

Sicuramente acquisirà una maggiore importanza la scrematura preliminare dei candidati, con la possibilità, da parte delle singole amministrazioni, di inserire nei bandi di concorso requisiti di ingresso molto specifici. La novità sarà introdotta in via sperimentale fino al 31 dicembre di quest’anno, ma non si esclude che possa diventare una linea guida per le regole da adottare in futuro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore