Concorsi per centomila posti nella Pubblica Amministrazione

Concorso per 1858 Consulenti protezione sociale. Tutti i dettagli

Il 2022 sarà caratterizzato da migliaia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione: c’è infatti il bisogno di assumere tramite nuovi concorsi centomila posti di lavoro. Ne consegue che presto verranno pubblicati nuovi bandi di concorso per assumere giovani, laureati e professionisti nel pubblico impiego. Tali concorsi consentiranno le assunzioni già da quest’anno.

Come riporta il sito Miuristruzione.com, lo ha confermato pochi giorni fa il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. Il Ministero sta preparando un cospicuo programma di assunzioni, finalizzato anche al ricambio generazionale nell’organico delle PA. Un ricambio che interesserà professionisti, giovani e laureati. Tutto nasce dallo sblocco dei concorsi pubblici dallo scorso maggio e alla riforma dei concorsi approvata dal Governo.

Semplificazione delle procedure!

La semplificazione delle procedure consente concorsi più snelli che porteranno a assumere centomila unità nella Pubblica Amministrazione nel 2022. “Per il 2022 prevediamo la pubblicazione di bandi per oltre 100 mila assunzioni da rendere tutte effettive entro l’anno – ha detto il ministro Brunetta – oltre alle decine di migliaia di nuovi ingressi legati ai progetti del PNRR. Un vero cambio del sangue per la nostra PA: tanti giovani, tanti laureati e tanti professionisti”.

E dunque i nuovi inserimenti saranno portati a termine entro l’anno, per disporre subito del personale da assumere, in linea con le novità per i concorsi introdotte dalla riforma, che prevedono selezioni rapide. Una parte delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione grazie ai nuovi concorsi riguarderà gli enti locali. In quest’ottica, il Governo ha approvato un pacchetto di interventi che consentirà alle Amministrazioni territoriali di reclutare 15.000 risorse a tempo determinato l’anno. Lo scopo è coprire 70.000 posti persi nell’ultimo decennio entro cinque anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore