Concorsi per 2660 posti nell’Agenzia delle Entrate

Concorso per 8171 posti di addetto all'ufficio per il processo: le novità sul concorso

Con un messaggio pubblicato sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate fa sapere di avere in programma la pubblicazione nel 2022 dei bandi per le procedure concorsuali per l’assunzione di 2.660 persone, sulla base del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale. I concorsi sono in programma per il primo e il secondo semestre dell’anno e riguardano l’assunzione di funzionari e assistenti tecnici, funzionari tributari e assistenti informatici.

Come abbiamo detto, e come riporta il sito internet Quifinanza.it, l’Agenzia delle Entrate ha in programma di pubblicare nel 2022 i bandi per le seguenti procedure concorsuali, per un totale di circa 2.660 posti così suddivisi: 100 funzionari tecnici; 500 assistenti tecnici; 2.000 funzionari tributari; 60 assistenti informatici.

100 funzionari tecnici!

Cominciamo con il concorso per il reclutamento di 100 funzionari tecnici, che dovranno occuparsi di curare atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare. È richiesta l’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.

500 assistenti tecnici e 2000 funzionari tributari!

L’assistente tecnico deve essere in possesso di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, e fornisce supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Per partecipare alla procedura concorsuale da 500 posti sarà necessario il possesso dell’Abilitazione all’esercizio della professione di geometra o perito industriale. Il funzionario tributario deve essere esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale. Il titolo di studio richiesto è la laurea di tipo giuridico-economico.

60 assistenti informatici!

l profilo professionale di assistente informatico, inquadrato nella seconda area F3, si occupa della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che applicativo (SW). A tal fine abilita gli utenti ad accedere alle applicazioni, gestisce e monitora i malfunzionamenti e si occupa degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT. Inoltre presidia e supporta gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture effettuati dai fornitori. Per questa selezione è richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore