Pensione di agosto 2020: ecco tutte le ultime novità sui cedolini!

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

Entro una decina di giorni saranno pagate le pensioni di agosto 2020, con le varie modalità previste, ma con importanti cambiamenti per quanto riguarda il cedolino della pensione, secondo quanto prevede il messaggio numero 2568 del 24/06/2020 che è stato emesso da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Una novità importante!

In particolare, come riportano i siti sito orizzontescuola.it e trend-online.it, a decorrere dal 15 luglio del 2020 il pensionato può controllare e verificare online se sul cedolino della pensione sia stato effettuato un rimborso oppure un addebito. È una novità importante perché, a causa dell’applicazione delle trattenute, non sempre l’importo della pensione mensile pagato dall’Inps coincide con quello del mese successivo.

Il servizio di assistenza fiscale!

Per il controllo di addebiti e accrediti sul cedolino della pensione il servizio è ‘Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino’, ed è accessibile muniti di codice PIN, dal sito Internet dell’Istituto di previdenza, da parte di tutti coloro che hanno indicato l’INPS quale sostituto d’imposta per l’effettuazione dei conguagli nel modello di dichiarazione dei redditi 730/2020. Oltre a ciò, dal sito Internet dell’Istituto di previdenza il controllo, finalizzato alla verifica di eventuali conguagli fiscali effettuati nel mese sull’importo della pensione, è possibile pure con l’applicazione per cellulari ‘INPS mobile’ che si può scaricare gratis dall’App Store della Apple e dal Play Store di Google.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore