Cashback: come ottenere il rimborso sugli acquisti

Cashback: come ottenere il rimborso sugli acquisti

Scopriamo insieme nel dettaglio l’iniziativa Cashback di Stato, a cui puoi partecipare utilizzando l’app dei servizi pubblici IO, messo a punto dal Governo nella Legge di Bilancio 2020 per incentivare l’uso di carte di credito, debito e servizi di pagamento digitale. L’intento è quello di favorire lo sviluppo di un sistema digitale semplice e trasparente e contrastare l’evasione fiscale. Effettuando 50 operazioni cashless in sei mesi si potrà ottenere il rimborso del 10% di quanto speso. Per chi effettua più transazioni, anche la possibilità di un supercashback.

Il cashback: come funziona e come aderire

Il cashback è un’iniziativa messa in campo dal Governo per incentivare i pagamenti non in contante. Sarà possibile ottenere il riaccredito pari al 10% degli importi spesi, con un rimborso massimo di 15 euro a transazione e fino a 150 euro complessivi a semestre, per un totale di 300 euro l’anno, con almeno 50 pagamenti a semestre. Inoltre, i primi 100.000 utenti con il maggiore numero di acquisti a semestre ricevono un extra bonus di 1.500 euro, fino a un massimo di 3.000 euro l’anno di “Super Cashback”. Il pagamento del cashback e del supercashback avviene entro 60 giorni dalla fine del periodo di riferimento.

Gli acquisti dovranno essere effettuati mediante carte di pagamento digitale

Per poter accedere al programma Cashback gli acquisti di beni o servizi dovranno essere pagati in modalità elettronica, sono quindi ammesse sia le carte di pagamento che le app, devono ovviamente essere strumenti emessi da soggetti convenzionati con pagoPA.  Considerate anche che nella app IO possono essere inserite carte di credito o di debito (Maestro, VPay, Mastercard, Visa Electron) che siano utilizzabili per gli acquisti online. Non è possibile invece partecipare tramite pagamenti fatti con Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay, Bancomat Pay che saranno abbinabili solo nel corso del 2021.

Quali acquisti rientrano nel programma Cashback

Il cashback riguarderà qualsiasi tipologia di spesa pagata in modalità elettronica, quindi gli acquisti di ser vizi e beni quali generi alimentari, di capi di abbigliamento, spese mediche, i pagamenti nei ristoranti o tutte le altre tipologie di spesa, escluse quelle fatte online.

La fase di registrazione al programma Cashback e gli eventuali reclami

Per poter partecipare all’iniziativa occorre iscriversi. Possono farlo tutti i maggiorenni residenti in Italia e saranno ammessi indistintamente tutti gli acquisti fatti come consumatori, quindi non sono contemplati quelli effettuati nell’ambito dell’attività professionale o imprenditoriale. Una volta che si sono registrati gli strumenti, dovranno essere usati per pagare beni e servizi, e le transazioni saranno registrate automaticamente ai fini del rimborso.

Per partecipare all’iniziativa bisognerà iscriversi, con la propria Spid o con la carta d’identità elettronica (e i codici Pin e Puk) a IO.it, l’app di PagoPA. In fase di registrazione, oltre al proprio codice fiscale, l’utente dovrà indicare gli strumenti di pagamento elettronici che utilizza e anche l’Iban su cui verrà poi accreditato il cashback. È sempre prevista la possibilità di inviare un reclamo per rimborsi sbagliati o non concessi attraverso apposito modulo disponibile sul sito www.consap.it, da presentarsi entro 120 giorni dal giorno previsto per il rimborso e Consap darà risposta entro 30 giorni dal suo ricevimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore