Cartelle esattoriali, ulteriore proroga alla ripresa della riscossione

Rottamazione ter e saldo e stralcio, le novità

C’è una novità sulle cartelle esattoriali in sospeso: esse saranno ulteriormente bloccate fino al giorno 31 maggio 2021. Come riporta il sito internet dell’agenzia di stampa Adnkronos, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che è in corso di elaborazione e definizione il provvedimento normativo che stabilirà un ulteriore differimento della scadenza per la ripresa della riscossione, la cui attività era stata sospesa entro un termine fissato allo stato attuale al 30 aprile 2021.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sottolineato poi che la sospensione dell’attività di riscossione, introdotta a partire dall’8 marzo 2020 dall’art. 68 del decreto legge Cura Italia, è riferita a tutti i versamenti derivanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di addebito e da quelli di accertamento esecutivi, affidati all’agente della riscossione, nonché l’invio di nuove cartelle e la possibilità per l’Agenzia di avviare procedure cautelari o esecutive di riscossione, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti.

Ulteriori precisazioni del Mef!

Oltre a ciò, c’è una ulteriore precisazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze: “Restano sospese, inoltre, le verifiche di inadempienza che le pubbliche amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica devono effettuare, ai sensi dell’art. 48 bis del DPR 602/1973, prima di disporre pagamenti di importo superiore a cinquemila euro”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore