Cartelle esattoriali, lo stop prorogato al 30 giugno 2021

Cartelle esattoriali e bollo auto: in arrivo il condono

Il decreto Sostegni bis ha prorogato di nuovo la scadenza delle cartelle esattoriali bloccate dall’8 marzo 2020: si tratta di 40 milioni di atti tra cartelle di pagamento, avvisi di accertamento esecutivo e avvisi di addebito INPS, la cui scadenza ricade nel periodo tra l’8 marzo 2020 e il 30 giugno 2021. Come riporta il sito quifinanza.it, i pagamenti delle cartelle in scadenza dall’8 marzo 2020 sono sospesi fino al 30 giugno 2021. Il versamento delle somme dovute dovrà essere effettuato entro il mese successivo, quindi il 31 luglio, ma coincidendo con il sabato, la scadenza ultima è il 2 agosto.

Può essere richiesta anche una rateizzazione, presentando la domanda entro il 31 luglio 2021. L’Agenzia delle Entrate Riscossione ricorda anche che chi non aveva una dilazione in corso alla data dell’8 marzo 2020 può chiedere entro la fine di quest’anno di rateizzare il suo debito. Gli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti effettuati prima del 19 maggio 2020 – data di entrata in vigore del decreto Rilancio – su salari, pensioni e altre indennità legate al lavoro restano sospesi fino al 30 giugno 2021. Fino alla fine di giugno, di conseguenza, non ci sarà alcun recupero coattivo. Escluse per quel periodo anche le misure cautelari come fermi amministrativi ed ipoteche. Dal 1 luglio verranno ristabiliti gli obblighi.

Decadenza dopo 10 rate insolute!

Sospese fino al 30 giugno anche le verifiche di inadempienza delle Pubbliche amministrazioni e delle società che sono prevalentemente partecipate dallo Stato. Novità anche sulle condizioni che determinano la decadenza del beneficio, cioè della dilazione: per le domande inoltrate durante tutto il 2021, la decadenza subentra dopo dieci rate non pagate anziché dopo cinque. Aumenta, inoltre, la soglia entro la quale non c’è l’obbligo di dimostrare lo stato di difficoltà: da 60.000 euro passa a 100.000 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore