Cartelle esattoriali e bollo auto: in arrivo il condono

Cartelle esattoriali e bollo auto: in arrivo il condono

Il bollo auto è destinato a scomparire, ma non si sa ancora quando. Comunque tutti gli arretrati risalenti al periodo che va dal 2000 al 2010 verranno cancellati. In ogni caso, come riferisce il sito Quattromania.it, l’iter legislativo per togliere questa tassa invisa agli italiani durerà almeno fino al 30 novembre prossimo. La procedura è ormai delineata: il 20 agosto 2021 sparirà il bollo auto riguardante tutte le cartelle esattoriali – che abbiano un importo sotto i 5000 euro e che non siano state pagate tra il 2000 e il 2010.

In tale data l’agenzia delle entrate registrerà i codici fiscali dei contribuenti che hanno uno o più debiti iscritti a ruolo. In seguito verranno cancellate le cartelle esattoriali. Il pagamento di queste ultime non riguarderà soltanto il bollo, ma anche le multe. Ricordiamo che potrà aderire chi non ha da saldare più di 5000 euro e che nel 2019 ha maturato un reddito inferiore almeno ai 30.000 euro. In questo caso, il processo sarà quasi automatico.

Il problema della regione Lazio!

Resta da chiedersi cosa accadrà nella regione Lazio. Il sito è stato hackerato e di conseguenza tutti i sistemi informatici sono pressoché inutilizzabili. Il presidente della regione Nicola Zingaretti ha spiegato che ci vorrà del tempo per ripristinare i servizi. Un bel problema, soprattutto perché se non si rispettano i tempi previsti, i proprietari delle auto rischiano di ricevere una sanzione salatissima: viene calcolata in base ai giorni di ritardo!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore