Caro bollette, ulteriori novità sul bonus

Bonus bollette, si va verso il rinnovo automatico!

Il nuovo rincaro delle bollette sta mettendo in crisi molte famiglie e il Governo è intervenuto per riformulare gli importi e i limiti del modello ISEE. Come spiega il sito Informazionefiscale.it,  il bonus sociale già in essere non è altro che una misura che permette alle famiglie aventi un ISEE molto basso di accedere ai tagli nelle bollette delle utenze domestiche.

Di fronte ai nuovi aumenti imposti dalle società di energia, acqua e gas, il Governo ha deciso di aumentare la possibilità di fruizione di tale bonus estendendo la platea dei potenziali beneficiari. Nel corso degli anni sono state adottate varie semplificazioni al fine della fruizione del bonus sociale, eliminando persino l’adempimento relativo all’invio di una specifica richiesta da parte dell’utente, ma permettendone la fruizione automatica a fronte della effettuazione della dichiarazione ISEE.

Innalzata la soglia!

La soglia di accesso a tale beneficio era stata fissata a 8.265 euro, ma a fronte della previsione dei nuovi rincari che arriveranno nel terzo trimestre 2022, il Governo ha innalzato tale limite a 12.000 euro. Saranno così molte più famiglie a poterne beneficiare, e vedranno così diminuire drasticamente l’importo ad essi addebitato dalle società di gestione delle utenze domestiche. Al fine di poter beneficiare di tale bonus sarà quindi necessario solo presentare il proprio modello ISEE, avvalendosi dei servizi di un CAF preposto alla redazione ed invio degli stessi o in autonomia avvalendosi dello SPID, CIE, CNS direttamente sul sito dell’INPS.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore