Caro bollette, le novità sulle misure del Governo

bollette-care-min

È stata data via libera al decreto legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022. Come spiega il sito Upday.com, per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, per tale trimestre, sono annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (si tratta, in effetti, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini), o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici.

Una ulteriore riduzione degli oneri di sistema!

Ricordiamo che il nuovo decreto Energia prevede un impegno di spesa di tre miliardi. Sono assoggettate all’Iva al 5% le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e sono mantenute al livello del secondo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale. È prevista una ulteriore riduzione degli oneri di sistema per il settore del gas con particolare riferimento agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno.

Oltre a ciò è previsto un contributo al contenimento dei prezzi del gas da parte dei soggetti titolari di contratti pluriennali di importazione di gas naturale. È concesso a Gse, (Gestore servizi energetici), un prestito di quattro miliardi per l’acquisto di gas naturale finalizzato agli stoccaggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore