Carburanti: sconto prorogato fino al 2 agosto

Benzina e diesel, ultime news: i prezzi schizzano alle stelle

I ministri Daniele Franco e Roberto Cingolani, titolari di Economia e Finanze e Transizione ecologica, il 24 maggio hanno firmato il decreto che estende fino al 2 agosto i provvedimenti attualmente in vigore mirati a ridurre il prezzo finale dei carburanti. Quindi viene rinnovato lo sconto di 30 centesimi al litro su benzina, diesel, Gpl e metano per autotrazione.

I commenti!

Sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale” – dichiara Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori – “Il Governo, se non voleva tornare ai prezzi amministrati come da noi proposto, doveva alzare la riduzione di almeno altri 10 centesimi, in deroga per il gasolio alla normativa europea, e ridurre l’Iva dal 22 al 10%”.

Secondo Rosario Trafiletti, presidente del Centro consumatori Italia: “Giudichiamo positivamente che il Governo abbia reiterato il decreto detassazione carburanti pari a 30 cent al litro. Ma bisogna fare di più, altrimenti vi è la certezza che questo taglio si traduca in un regalo alle compagnie petrolifere. Infatti, anche con la diminuzione del prezzo del petrolio in questi giorni, le compagnie stanno vendendo al mercato prezzi al disopra di 2 Euro al litro”.

Dai nostri conteggi i carburanti oggi dovrebbero attestarsi a 1,8 al litro con un’evidente speculazione di circa 35 centesimi al litro. Ciò comporta extraprofitti di circa 12 miliardi annui. Tutto ciò è francamente inammissibile ed è per questo che chiediamo a chi ha responsabilità istituzionali d’intervenire presto e bene su una questione che aggrava oltre 550 euro annui a famiglia e che incide per costi indiretti sui prezzi dei beni trasportati a partire da quelli agroalimentari”.

Federconsumatori: “Bene ma non benissimo il Governo sul taglio delle accise sui carburanti. Operazione sicuramente necessaria, ma ancora insufficiente per calmierare in maniera adeguata il caro carburanti nel nostro Paese. È indispensabile, al fianco del taglio delle accise, adottare una seria azione di contrasto alle speculazioni in atto”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore