Canone Rai, tutte le novità sui pagamenti

canone-rai-bolletta-min

All’inizio del nuovo anno si profila il pagamento del canone Rai, cioè l’imposta dovuta per il possesso di un apparecchio televisivo. Come spiega il sito internet Consumatore.com, si tratta di un tributo sul possesso che, in realtà, maschera implicitamente una vera e propria tassa imposta dallo Stato in cambio del servizio televisivo statale delle emittenti Rai.

Data di pagamento del canone speciale!

Per l’utilizzo domestico si pagano 90 euro annui e basta il possesso di un televisore. Invece, nel caso in cui si utilizzino televisori in luoghi aperti per scopi commerciali allora gli importi variano. Si chiamano canoni speciali destinati per alcune attività commerciali. Molto attesa dai contribuenti che gestiscono attività commerciali è la notizia sulla data di pagamento del canone Rai speciale. Nell’ultimo decreto del Ministero dello Sviluppo economico è stata pubblicata la nuova data di scadenza, che è slittata dal 31 gennaio 2022 al 31 marzo 2022.

Lo spostamento è stato deciso dal consiglio di amministrazione della Rai per mitigare le conseguenze della pandemia, dal momento che la quarta ondata ha colpito determinate attività commerciali. Nel frattempo restano incerte le modalità di pagamento del canone Rai per il 2023. Il 2022 sarà l’ultimo anno in cui gli italiani potranno pagare il canone Rai all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Il cambiamento è dovuto a causa di un intervento della Commissione europea che ha ricordato all’Italia che l’inserimento del canone in bolletta elettrica non rispetta i trattati e gli accordi sulla concorrenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore