Canone Rai: dal 2022 fuori dalla bolletta elettrica. Le novità

Canone Rai: dal 2022 fuori dalla bolletta elettrica. Le novità

Il canone Rai non comparirà più sulla bolletta elettrica. Ce lo ha chiesto l’Unione Europea, con la Commissione che invita il Governo italiano a provvedere entro il 2022, per ricevere i fondi del Recovery o del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Come spiega il sito de Il Messaggero, in effetti il canone Rai resterà agganciato alle bollette elettriche fino a tutto il prossimo anno.

Ricordiamo che la scelta di inserire il canone nella bolletta della luce fu fatta dal governo Renzi con la finanziaria del 2016 come misura anti-evasione ed entrò in vigore dal 2017, con l’importo ridotto progressivamente da 113,5 a 90 euro. E dunque, dopo cinque anni, uscirà dagli oneri impropri dei costi dell’energia elettrica.

Un impegno per ricevere i fondi!

«L’eliminazione dell’obbligo per i fornitori» di elettricità «di riscuotere oneri non correlati al settore dell’energia elettrica», come il canone Rai, rientra tra gli impegni presi dall’Italia per ricevere i fondi del Next Generation Eu ai sensi della «decisione di esecuzione del Consiglio» che fissa gli obiettivi del Pnrr italiano nel calendario di attuazione. Lo ha dichiarato all’Agi, come riporta ancora Il Messaggero, un portavoce della Commissione europea.

Questi ha inoltre affermato che l’Italia dovrà rimuovere gli oneri non correlati dalla bolletta della luce «entro il quarto trimestre del 2022». L’obiettivo rientra tra «le misure per garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell’energia elettrica», ma «tale rimozione fa parte di una pietra miliare sulle misure relative all’energia, che è diversa da quelle che copre, in senso stretto, la legge annuale sulla concorrenza 2021», ancora in discussione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore