Canone Rai 2021: tutte le novità, le esenzioni e chi ne ha diritto

Canone Rai: dal 2022 fuori dalla bolletta elettrica. Le novità

Come ogni anno siamo tenuti al pagamento del Canone Rai. Ci sono delle categorie che hanno diritto a ricevere l’esenzione, da richiedere entro la scadenza del 31 gennaio 2021. Per non pagare si deve effettuate la richiesta tramite autocertificazione entro la fine del mese. Scopriamo insieme quali sono le persone che possono fare questa richiesta e le modalità da seguire. Il canone RAI, il cui importo è pari a 90 euro come previsto dall’ultima legge di Bilancio, già ormai da svariati anni viene riscosso a rate nella bolletta elettrica, con la presunzione di possesso della TV sancita dalla legge per chi è intestatario di un’utenza elettrica nella casa di residenza anagrafica.

Chi ha diritto all’esenzione dal canone Rai

Sulla base di questa presunzione scatta l’onere, per chi non possiede la tv, di darne comunicazione all’Agenzia delle entrate entro il 31 Gennaio di ogni anno tramite invio di una dichiarazione. Questo avviene ormai da tempo, ma non tutti sono obbligati a pagare il canone televisivo, c’è infatti chi è esentato.

Come si presenta la domanda per essere esonerati dal pagamento del canone Rai

Per quanto riguarda l’esonero per l’anno 2021, i contribuenti interessati potranno presentare domanda fino al 31 gennaio. Possono presentare la domanda per l’esenzione dal canone: anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro; invalidi civili degenti in un casa di riposo; militari delle Forze Armate Italiane o della Nato. La richiesta va prodotta in autocertificazione e spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino”, oppure per via telematica tramite Pec, all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore