Cambio di residenza on line con l’anagrafe digitale

AnagrafeNazionale-min

Coloro che hanno bisogno di cambiare la propria residenza e hanno certi requisiti, possono effettuare la procedura online. In effetti dal 27 aprile, come riporta il sito tg24.sky.it, il servizio che consente di fare ciò è stato esteso a tutti i Comuni italiani. La novità è stata annunciata con un comunicato congiunto del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, del Ministero dell’Interno e di Sogei (partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria), e arriva dopo una fase di sperimentazione, iniziata lo scorso febbraio.

Come cambiare residenza!

Per cambiare la residenza, bisognerà collegarsi al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr) e accedere con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS). Per usufruire del servizio dell’Anpr bisogna essere maggiorenni e registrati nell’Anagrafe nazionale. È possibile sfruttarlo anche se si rimpatria dall’estero, ma in questo caso bisogna essere iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (Aire).

Effettuato l’accesso, bisognerà compilare un’apposita richiesta secondo le proprie esigenze. Il servizio permetterà di effettuare sia il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero, sia il cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Viene inoltre specificato che è possibile inviare o una richiesta per nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi, o una richiesta per residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore