Buono vacanze 2022: il bando e tutte le novità

Buono vacanze 2022: il bando e tutte le novità

È stato pubblicato il bando di concorso per il buono vacanze Inps 2022. Esso è rivolto ai pensionati e ai loro coniugi e figli disabili conviventi: mette in palio un contributo parziale o totale per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane. Come spiega il sito Money.it, l’iniziativa è denominata Estate INPSieme Senior ed è un bando di concorso annuale proposto dall’istituto di previdenza italiano a particolari categoria di pensionati e ai loro familiari.

Pensionati e prestazioni disponibili!

A disposizione per circa 3.850 pensionati contributi per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre. Possono partecipare al concorso i pensionati: appartenenti alla gestione dipendenti pubblici o che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45, ai loro coniugi e figli conviventi disabili; appartenenti alla gestione fondo ex IPOST, ai loro coniugi e figli conviventi disabili. Per i primi sono messi a disposizione: 1000 contributi per soggiorni di 8 giorni e 7 notti in Italia e 2000 per soggiorni di quindici giorni e 14 notti in Italia.

Per i secondi invece a disposizione ci saranno: 250 contributi per soggiorni di 8 giorni e 7 notti e 600 contributi per soggiorni di 15 giorni e 14 notti. L’importo sarà determinato in base all’Isee presentato dal richiedente. Per Isee fino a 8.000 euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi man mano scenderà fino al 60% per i redditi superiori a 72.000 euro. L’importo massimo di ciascun contributo sarà comunque di: € 800,00 per il contributo riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a otto giorni/sette notti; € 1.400,00 per il contributo riferito al soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni /quattordici notti.

I soggiorni saranno offerti da operatori turistici scelti da chi richiede la presentazione. Il pacchetto dovrà comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative. La domanda andrà presentata a partire dalle ore 12 del 21 marzo 2022 fino alle ore 12 del 15 aprile2022. La domanda è esclusivamente telematica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore