BTP Italia: nuova emissione dal 21 ottobre con durata 8 anni

BTP Italia: nuova emissione dal 21 ottobre con durata 8 anni

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che a partire da lunedì 21 e fino a mercoledì 23 ottobre 2019 si terrà la prossima emissione del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale che, in questa emissione, torna alla durata di 8 anni già proposta in passato.

Il nuovo BTP Italia presenta le stesse caratteristiche dei precedenti collocamenti: cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione, che garantisce che le cedole effettivamente pagate non siano comunque inferiori al tasso reale garantito definitivo), rimborso unico a scadenza e, per chi acquista all’emissione durante la fase del collocamento dedicata ai risparmiatori individuali ed altri affini e conserva il titolo fino a scadenza, corresponsione del Premio Fedeltà al momento del rimborso.

Le fasi di collocazione sul mercato del titolo

Il titolo sarà collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi:  la prima fase si svolgerà in due giornate, da lunedì 21 a martedì 22 ottobre e sarà riservata ai risparmiatori individuali ed altri affini. In caso di chiusura anticipata la prima fase potrebbe concludersi alle 13,30 della giornata di martedì, con comunicazione la sera precedente e come di consueto ; la seconda fase, si svolgerà nella sola mattinata del 23 ottobre e sarà riservata agli investitori istituzionali. Per questi ultimi il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF. Al contrario, per i piccoli risparmiatori ed altri affini non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.

Tasso reale minimo

Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione sarà comunicato al pubblico il giorno venerdì 18 ottobre 2019, mentre il tasso reale annuo definitivo verrà comunicato nella mattinata del 23 ottobre, prima dell’apertura della seconda fase. Nei prossimi giorni il MEF pubblicherà sul sito del Debito Pubblico la scheda tecnica del titolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore