Bonus vacanze: un’opportunità per gli studenti!

Buono vacanze 2022: il bando e tutte le novità

E’ stato pubblicato il bando di concorso “Estate INPSieme” che offre un Bonus per i figli di certi dipendenti e pensionati pubblici. A erogarlo sarà l’INPS. C’è per alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero e di vacanze tematiche in Italia durante i mesi di giugno, luglio e agosto.

Soggiorni all’estero e in Italia!

Come spiega il sito Upday.com, il soggiorno studio all’estero è previsto in college, campus stranieri, strutture riservate a studenti o anche in strutture turistiche. È finalizzato allo studio di una lingua straniera. Invece la vacanza tematica in Italia prevede l’ospitalità presso strutture turistiche ricettive, anche alberghiere, campus universitari o villaggi turistici ed è finalizzato all’apprendimento delle lingue straniere o all’accrescimento delle abilità e conoscenze specifiche dei ragazzi.

Chi sono i beneficiari?

Hanno diritto al Bonus i figli dei dipendenti e pensionati della Pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Raccoglie tutti coloro che erano iscritti all’Inpdap, l’Inps dei dipendenti pubblici, chiusa nel 2011. Beneficiari anche gli utenti della Gestione dipendenti pubblici e quelli che sono iscritti alla Gestione fondo postelegrafonici.

L’importo del Bonus.

L’importo massimo di ciascun contributo è di 2.100 euro. Il valore del Bonus dipende dal valore Isee del nucleo familiare. In base a questo, viene indicata una percentuale. Questa viene poi applicata all’importo più basso tra il contributo massimo erogabile e il costo del pacchetto.

Come fare domanda.

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, anche in presenza di beneficiario maggiorenne, cliccando su un apposito link. Dopo l’inserimento di codice fiscale e Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono i dati identificativi del soggetto richiedente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore