Bonus vacanze, molte strutture non li accettano!

Buono vacanze 2022: il bando e tutte le novità

Da un’indagine dell’Osservatorio nazionale di Federconsumatori, riportata dal sito dell’agenzia ADNkronos, risulta che solo il 46% delle strutture monitorate accetta il bonus vacanze. Il 35% non lo accetta, il 19% sta ancora decidendo se accettarlo o meno. L’indagine era rivolta a strutture site nelle principali località turistiche al mare, in montagna, nelle città d’arte. Delle strutture osservate 210 sono alberghi, 110 sono B&B e 50 sono agriturismi.

Così si esprime la Federconsumatori: “Stiamo ricevendo in questi giorni molte segnalazioni di cittadini che si lamentano del fatto che molte strutture alberghiere non accettano i bonus vacanza istituiti dal Governo per agevolare le famiglie, permettendo loro di usufruire delle ferie estive e per sostenere il settore del turismo in grande difficoltà nel nostro Paese a causa della pandemia. Al di là delle polemiche degli albergatori sulle modalità con cui è stato strutturato il bonus, lo riteniamo un importante strumento di sostegno per le famiglie… se solo venisse accettato“.

Le critiche degli albergatori

Secondo l’indagine, gli agriturismi sono le strutture che accettano di più i bonus: di quelli monitorati il 60% si è dichiarato disponibile ad accettare tale agevolazione per i soggiorni. Tale percentuale scende al 53% negli hotel e al 36% nei B&B. Le più importanti critiche sollevate dagli albergatori sono i tempi molto ristretti per valutare l’adesione all’iniziativa e la necessità di risorse immediate dopo la serrata: sarebbe allora necessario prendere degli accordi per far sì che gli albergatori che accettano il bonus possano disporre immediatamente della liquidità, anche attraverso un intervento delle banche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore