Bonus TV 2021: fino a cento euro in arrivo per tutti

Bonus TV 202: fino a cento euro in arrivo per tutti

Dopo la firma del Mef e del Mise sul decreto attuativo, entro quindici giorni ci sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bonus TV 2021. Il sussidio è concepito per consentire alle famiglie di sostituire il vecchio televisore con un nuovo apparecchio compatibile con gli ultimi standard del digitale terrestre attivo dal 2022. L’incentivo arriva fino a cento euro.

Come spiega il sito Today.it, il bonus tv inserito nel decreto Sostegni bis dal governo Draghi prevede un incentivo fino a 100 euro sull’acquisto di televisori di ultima generazione che supportino il passaggio alla nuova tecnologia digitale a partire dal 1 settembre 2021 e che vedrà la copertura dell’intero territorio nazionale entro giugno 2022. Entro la prossima estate dovranno essere smaltiti gli apparecchi televisivi non più idonei al nuovo standard della televisione digitale terrestre.

Il passaggio inizia a settembre!

Il passaggio inizierà dal 1° settembre (nelle aree 1 e 3, cioè Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna) con il cambio della tecnologia di codifica audio-video Mpeg-4. In pratica coloro che non posseggono un apparecchio TV che riceve in alta definizione non potranno più vedere i canali TV del digitale. C’è però una richiesta forte da parte del settore, in particolare Confindustria Radio TV, che rappresenta gli operatori televisivi come Mediaset, di far slittare questa prima data del passaggio almeno a fine ottobre.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore