Bonus sociale automatico, ecco come funziona

Bonus Inps da 1000 euro

Dal primo luglio partirà il riconoscimento del Bonus sociale automatico, destinati ai nuclei familiari con più figli e ai cittadini in uno stato di indigenza. Queste categorie otterranno sconti sulle bollette di luce, gas e acqua in maniera completamente automatica: c’è stato un ritardo nell’applicazione del bonus proprio a causa  della caratteristica principale del bonus, l’automatismo stesso.

Questi mesi di ritardo, in tutto sei, sono serviti per curare nei dettagli il passaggio di informazioni tra IINP, Sistema Informativo Integrato gestito dall’Acquirente unico e le Banche dati che forniscono informazioni sulle forniture del gas, dell’acqua e della luce. Come spiega il sito contocorrenteonline.it, è stato stabilito che l’Acquirente Unico sarà responsabile del trasferimento delle informazioni. Il passaggio avverrà grazie all’utilizzo di un collegamento client s-Ftp al server dell’INPS attraverso il quale verranno fornite le credenziali di accesso al gestore del SII.

Come si ottiene il bonus!

In effetti i dati trasmessi saranno crittografati e firmati digitalmente per tutelare la privacy degli utenti. Per ottenere l’agevolazione basterà compilare la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva dei Redditi necessaria per l’ISEE. Si avrà lo sconto automaticamente sulle bollette se si soddisferanno i requisiti. L’importo del bonus varierà in base alla composizione del nucleo familiare. Nel 2021, le famiglie con uno o due componenti potranno contare su una riduzione di 128 euro; con tre o quattro componenti di 151 euro e con cinque componenti e più, di 177 euro. La cifra verrà detratta direttamente dalle bollette con riferimento ai consumi dei dodici mesi successivi alla data di inoltro della domanda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore