Bonus rottamazione TV 2022: tutte le novità

BonusTV100euro-min

Il provvedimento denominato Bonus Tv 2022, fa parte della Legge di Bilancio 2021 che porta lo stesso ad avere validità anche per l’anno in corso. E che, come spiega il sito Inran.it, prevede la rottamazione di un vecchio televisore in corrispondenza con l’acquisto di un nuovo apparecchio. Il Bonus Tv 2022 tra l’altro è cumulabile anche con il Bonus Tv e decoder e porta a potere usufruire di un 20% di sconto al momento di comprare una tv.

Fino a 100 euro di sconto!

Lo sconto massimo arriva a 100 euro con la rottamazione di dispositivi acquistati prima della data del 22 dicembre 2018 e che stanno diventando obsoleti a seguito del processo di refarming del digitale terrestre che si concluderà ad inizio 2023. L’applicazione del Bonus Tv 2022 vede il rivenditore attuare la registrazione del codice fiscale di chi compra un nuovo televisore, oltre ai dettagli dello stesso. Tutto questo sarà necessario per fare partire una relativa verifica su una apposita piattaforma che, se avrà esito positivo, darà l’ok per l’applicazione dello sconto.

La stessa piattaforma rilascerà una attestazione ufficiale che legittimerà la messa in pratica del provvedimento. Il bonus potrà essere usato come credito di imposta da portare in compensazione dal secondo giorno lavorativo che farà seguito alla ricezione dell’attestazione. C’è un apposito codice tributo da applicare, chiamato “Bonus Tv Rottamazione”: il 6927, da inserire nell’apposito modello F24 da compilare e presentare online. Per richiedere il bonus bisogna fare la domanda presso un rivenditore o in un’isola ecologica portando con sé il vecchio televisore e il modulo di dichiarazione sostitutiva apposito, che si può scaricare sul sito web ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore