Bonus da 515 euro per i commercianti fino al pensionamento: ecco a chi spetta!

INPS-bonus-min

È previsto un bonus da 515 euro per coloro che sono sul punto di andare in pensione. Tuttavia esso comporta tutta una serie di requisiti, anche se alla fine permette di ricevere una rendita fino alla pensione di vecchiaia. Questo sussidio è riservato ai commercianti e agli agenti di commercio che chiudono l’attività definitivamente. La domanda potrà essere essere inoltrata nel caso in cui si abbia almeno 62 anni per gli uomini e 57 anni per le donne.

L’INPS ha specificato che possono accedere al bonus solo quanti abbiano chiuso definitivamente la propria attività commerciale. Lo possono richiedere: i titolari o coadiutori di attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; i titolari o coadiutori di attività commerciale su aree pubbliche; gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; gli agenti e rappresentanti di commercio.

Il rimborso di un’aliquota versata!

Il bonus da 515 euro è riconosciuto a tali categorie perché sono iscritte alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali: questi lavoratori con partita Iva sono tenuti anche a versare l’aliquota contributiva aggiuntiva pari allo 0,09%, una parte della quale – lo 0,02% – viene devoluta alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali. Proprio per questo motivo gli artigiani ed i coltivatori diretti non rientrano in questo particolare sussidio, che è una sorta di indennizzo ai commercianti o, volendo, una rottamazione delle licenze.

Requisiti necessari per richiedere il bonus di 515 euro.

I requisiti richiesti per richiedere l‘indennizzo commercianti “bonus 515 euro”: età di almeno 62 anni, donne di 57 anni; i lavoratori devono essere iscritti, al momento della cessazione dell’attività, da almeno 5 anni, anche non continuativi, alla Gestione dei contributi previdenziale degli esercenti attività commerciali. Per le ulteriori specifiche e per la consultazione nel dettaglio dei requisiti necessari, si rinvia alla circolare dell’Inps n.77 del 24/05/2019.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore