Bonus mobili anche per chi ha il Superbonus e il Sismabonus!

bonus-mobili-min

A chi fruisce del sismabonus e del superbonus, spetta il bonus mobili, anche quando si fruisca di agevolazioni sotto forma di sconto in fattura o cessione del credito. Questa è la risposta – riportata dal sito edilportale.com – a una delle FAQ del sito ufficiale del Governo dedicato al superbonus 110%. Alla domanda: “il contribuente che effettua interventi antisismici per i quali spetta il superbonus può fruire anche del bonus mobili? In caso di risposta positiva, tale possibilità permane anche se il contribuente esercita l’opzione per il sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente al predetto superbonus?” la risposta ufficiale inizia ricordando la fonte normativa del bonus mobili, cioè l’articolo 16 comma 2, del DL 63/2013.

Tale articolo prevede che “Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1 (…), è riconosciuta una detrazione dall’imposta lorda, (…) per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione”, cioè il bonus mobili, di recente prorogato al 2021 con innalzamento del tetto di spesa a 16.000 euro.

Com’è l’accesso al bonus mobili!

Dato che per gli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico, l’articolo 16-bis del TUIR costituisce la disciplina generale di riferimento, e che per accedere al bonus mobili, è necessario che siano effettuati sugli immobili agevolati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio previsti alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Testo Unico Edilizia (DPR 380/2001), il bonus mobili spetta anche ai contribuenti che fruiscono del sismabonus nonché, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, del superbonus di cui al comma 4 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore