Bonus luce, gas e acqua: tutte le ultime novità

Bonus luce, gas e acqua: tutte le ultime novità

Il bonus luce, gas e acqua è lo sconto sulle bollette delle utenze di luce, gas e acqua ed è destinato a famiglie in difficoltà economica, con disagi fisici e a nuclei familiari numerosi. Esso fa parte del cosiddetto Bonus sociale per disagio economico, confermato per il 2022 dal decreto energia varato dal Governo. L’ARERA – Autorità di Regolazione per l’Energia – già nel 2021 aveva definito i criteri in base ai quali doveva essere assegnato.

Come spiega il sito Chedonna.it, il criterio di base è che uno dei componenti del nucleo familiare sia titolare di una fornitura luce, gas o acqua ad uso domestico, attiva o sospesa per morosità, oppure usufruire di una fornitura centralizzata, come nel caso di condomini. Il bonus luce, gas e acqua continuerà ad essere erogato automaticamente anche nel 2022. Secondo l’ARERA serviranno quasi 2,4 miliardi di euro per riuscire a coprire il costo dei bonus sociali per energia e ambiente. Mentre nel decreto fiscale del 2021 per accedere al bonus sociale era necessario fare richiesta di ammissione, dal 1° gennaio 2021 lo sconto sulla bolletta di luce, gas e acqua viene erogato in maniera automatica. Questo andrà avanti anche almeno fino alla fine del 2022.

Tre bonus distinti!

Ma quanto spetta a ogni persona cui viene erogato il bonus acqua luce gas? Il valore dei bonus è determinato e periodicamente aggiornato dall’ARERA in base ai criteri previsti dalla normativa. In genere, all’inizio dell’anno l’Autorità aggiorna i valori dei bonus sociali elettrico e gas da riconoscere nel corso di tutto l’anno. C’è da dire che in realtà questo viene visto come unico bonus, ma sono tre diversi e ognuno deve essere trattato in modo autonomo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore