Bonus da 1000 euro per le famiglie con figli: a chi spetta?

Dedicata a te, la carta da attivare entro il 31 gennaio 2024

Le famiglie numerose stanno soffrendo duramente in questa stagione di aumenti, perché sono le più colpite dalla inflazione in atto. In effetti in Italia sono insufficienti gli strumenti di contrasto alla povertà, mentre gli stipendi sono fra i più bassi in Europa. Le famiglie che devono mantenere dei figli spesso hanno gravissime difficoltà ad andare avanti. Ne consegue che ogni bonus messo a disposizione dal Governo per quello che riguarda i figli è da tenere nella massima considerazione.

Dopo l’assegno unico, come spiega il sito Ilfattovesuviano.it, molti si sono convinti che questa misura cancellasse qualsiasi altro bonus previsto per i figli a carico. Questo non è vero, e il bonus da mille euro che parte proprio quest’anno ne è la dimostrazione. Questa erogazione del Governo può essere fruita da un solo genitore oppure suddivisa Fra i due genitori. Comunque il tetto massimo per nucleo familiare rimane quello dei mille euro.

Una soglia di 1000 euro!

Il bonus è fruibile nella forma di una detrazione fiscale nella misura del 19%. È stata proprio l’Agenzia delle Entrate a chiarire che la detrazione fiscale al 19% può essere richiesta da uno o da entrambi i soggetti in modo assolutamente alternativo purché non si superi la soglia. Questo bonus va ad agevolare le spese per l’educazione dei figli, che sono particolarmente onerose per chi abbia dei bambini a carico. Per poter fruire di questo bonus i figli devono avere fra i cinque e i diciotto anni di età.

Tetto ISEE!

Questo bonus è chiamato bonus musica. Esso copre le spese necessarie per il conservatorio ma anche le spese necessarie per le scuole di musica per i cori e le bande riconosciuti. Dunque tutte le spese tracciabili e documentate che sono state portate avanti per questo aspetto possono poi essere portate in detrazione al momento della dichiarazione dei redditi nella misura del 19%. È previsto un tetto ISEE di  36000 euro per la famiglia che richieda del bonus musica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore