Bonus collaboratori domestici, tutte le novità!

bonus-colf-badanti-decreto-rilancio-min

Per quanto riguarda il bonus colf e badanti, la circolare INPS n. 65 del 28 maggio 2020 aiuta a fare chiarezza su chi può presentare domanda, dalle regole sul pagamento fino alla possibilità di cumulo con il reddito di cittadinanza. La circolare con i chiarimenti sul bonus di 500 euro al mese, pari ad un totale di 1.000 euro complessivi previsti per aprile e maggio 2020, arriva dopo qualche giorno dall’avvio delle domande per colf e badanti.

Il sito informazionefiscale.it lo definisce “un processo a tappe, con diversi tasselli che aiutano a fare chiarezza sulle regole per fare domanda di bonus colf e badanti“. Ci sono innanzitutto importanti chiarimenti sulle modalità di pagamento: si badi bene che l’IBAN indicato nella domanda all’INPS sia intestato al richiedente. Allo stesso modo che per il bonus di seicento euro, anche il sussidio erogato a colf e badanti è parzialmente compatibile con il Reddito di Cittadinanza e con la Pensione di Cittadinanza.

La richiesta di integrazione dell’importo

Chi già percepisce il bonus potrà richiedere l’integrazione dell’importo. C’è solo da aspettare l’iter di istruttoria per il pagamento del bonus colf e badanti. L’importo dell’indennità, pari a cinquecento euro per i mesi di aprile e maggio e quindi complessivamente a mille euro, sarà pagato in un’unica soluzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore