Bonus casa, tutte le agevolazioni del 2020!

Bonus affitto: l'importo, come averlo e a chi spetta

Ristrutturare la propria casa o fare interventi di risparmio energetico nel 2020 potrà essere conveniente grazie ai nuovi bonus casa confermati dal decreto Milleproroghe. Oltre al bonus facciate, una maxi detrazione del 90% per le spese per lavori di pulitura e consolidamento delle facciate degli edifici, c’è stata la proroga di ulteriori bonus come l’ecobonus, le ristrutturazioni edilizie e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Rispetto agli ecobonus, le detrazioni sono riconosciute per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e il miglioramento termico dell’edificio, l’installazione di pannelli solari o caldaie a condensazione; la detrazione va dal 50 al 65% e sale al 70-75% per i condomini e arriva fino all’85% se abbinata a interventi antisismici. C’è inoltre la detrazione Irpef al 50% per l’acquisto di elettrodomestici di classe non inferiore ad A+.

Bonus verde, bonus casa, sisma bonus

Quanto al bonus verde, questo riguarda gli interventi di “sistemazione a verde” di aree scoperte private, con una detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute fino a 5.000 euro. Il bonus casa prevede una detrazione dall’Irpef del 50% fino a un ammontare di 96.000 euro per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020, mentre il sisma bonus consentirà ai contribuenti di detrarre una parte delle spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche sulle proprie abitazioni nelle zone sismiche. La detrazione, del 50%, su un ammontare massimo di 96000 euro, è applicabile sulle spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore