Bonus carburante, tutte le ultime novità

Benzina e diesel, ultime news: i prezzi schizzano alle stelle

Il Bonus Benzina fa parte dei provvedimenti inseriti dal Governo nel Decreto Ucraina, approvato pochi giorni fa e prevede la possibilità, ma non l’obbligo, per datori di lavoro privati di erogare ai dipendenti buoni benzina fino a 200 euro. Come spiega il sito de Il Corriere della Sera, la misura vale solo per il 2022 e i buoni saranno considerati esentasse, non rientreranno di conseguenza nel reddito imponibile ai fini fiscali e contributivi.

Dubbi e criticità!

Tuttavia sono stati sollevati dubbi e critiche, che dovranno essere chiariti dall’Agenzia dell’Entrate. I Bonus Benzina sono cumulabili con i vecchi voucher carburanti? Sarà compito dell’Agenzia delle Entrate chiarire se questa agevolazione sia cumulabile con quanto previsto dal Testo Unico delle imposte sui redditi. Se così fosse si potrebbe arrivare ad un bonus del valore totale di oltre 450 euro.

L’Agenzia delle Entrate dovrà anche chiarire se le eventuali agevolazioni del Dl Ucraina e quelle del TUIR dovranno essere inserite con voci separate in busta paga. Un bonus superiore ai 258,23 euro, infatti, concorrerebbe alla formazione del reddito e non sarebbe più esentasse, da qui la necessità di suddividere i due importi. Un altro dubbio che dovrà essere chiarito è se il bonus dovrà essere assegnato a intere categorie di lavoratori o possa essere riconosciuto anche ‘ad personam’.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore