Bonus bollette, si allarga la platea dei beneficiari

Bonus bollette, si va verso il rinnovo automatico!

Il bonus bollette è uno sconto effettuato direttamente sulle utenze di gas, luce e acqua per le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico. Fino a ieri, il valore Isee per ottenere questo sconto è stato pari a 8.265 euro. Tuttavia il decreto Energia ha modificato lo stato delle cose, alzando la soglia Isee che consente l’accesso al sussidio a 12.000 euro.

Come spiega il sito de Il Giornale, la novità entra in vigore dal 1° aprile fino al 31 dicembre 2022. E dunque la platea di beneficiari del bonus bollette si allarga comprendendo 5,2 milioni di persone in più. Lo sconto sulle bollette spetta, inoltre, alle famiglie con almeno quattro figli a carico e Isee fino a 20.000 euro, e ai titolari di Reddito e Pensione di cittadinanza.

La fornitura deve essere intestata a un membro del nucleo familiare di cui si presenta l’Isee e la tariffa deve essere per usi domestici. Si ha diritto al bonus anche se si vive in condominio. Per chi vive in affitto va fatto un discorso a parte: non si può avere accesso allo sconto se le bollette sono intestate al proprietario dell’immobile. Ogni famiglia ha diritto a un solo bonus per tipo (gas, luce e acqua).

Sconto automatico!

Già da gennaio 2021 lo sconto viene automaticamente applicato in bolletta, quindi non c’è una vera e propria procedura da seguire per richiedere il bonus. Tuttavia, è fondamentale presentare annualmente la Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica): è il documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali dei membri del nucleo familiare ed è fondamentale per la predisposizione del modello Isee.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore